14/04/10

Verso Tosera | Il video



In auto lungo una strada in mezzo al niente, mescolati in mezzo alle citazioni di "Brave New World" di Aldous Huxley, il positivismo la crisi e le tecnologie e bla bla bla, ci era venuta in mente una domanda: che musica ha il deserto?
Poi ci è venuto in mento di mettere assieme il deserto caldo di sole e sabbia con quello nordico, del freddo, delle tempeste bianche.
Sono i Sigur Ros.
Consiglio: Heima da vedere, qui sotto il trailer.



A cose fatte, abbiamo trovato nel trailer un'immagine identica a quella d'apertura.
Magia...

Tosera, città immaginaria battezzata in seguito e un'incomprensione sul nome Tozeur in una delle discussioni organizzative, scappava continuamente al nostro viaggio. Nel corso dei giorni, a più riprese abbiamo provato ad avvicinarci, ma abbiamo finito per risalire verso Nord lasciando questa città senza visitarla, relegata al mondo del sogno, una specie di Monte Analogo della nostra spedizione. Senza una presa di posizione cosciente, abbiamo lasciato inviolato il territorio onirico di questa città fin dall'inizio inesistente. Quel punto del deserto l'abbiamo lasciato li' a evocare per il futuro la stessa tensione attrattiva che ci ha portati laggiù. Andare verso Tosera non significava allora andare a Tosera. Quella che è dapprima sembrata una mancanza, una destinazione fallita, s'e' rivelata invece la conclusione perfetta del viaggio. So che per me nella vita tutto è tensione fra due punti ed equilibri magnetici. Tosera è il nostro nodo elettrostatico del deserto, che ci lega all'Africa, dove tutti torneremo.
continua qui.

Montaggio: Roberto Lombardi ( NONMELOSPIEGO PRODUZIONI VIDEO )
Riprese non premeditate con un telefonino
.
Foto: IoManuele
Compaiono: Massimo, Francesco, Manuela, Abdallah, Nabil, anche altri di cui purtroppo non ricordo il nome.



Nessun commento:

Posta un commento